Liceo Linguistico
- Dettagli
- Categoria: Offerta Formativa
- Visite: 23260
Depliant Presentazione Liceo Linguistico a.s. 2014/2015
Scambi, stages - Norme di Comportamento
Protocollo - Docente Conversatore in lingua straniera
Caratteristiche del Liceo Linguistico
- offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale
- permette di comprendere e interpretare mentalità differenti, per poter interagire in modo consapevole
- consente di “parlare con il mondo”
- prepara a superare le difficoltà , favorendo l’espressione di sé
- garantisce, oltre a quella linguistica, una ampia formazione sia umanistica sia scientifica
Profilo in entrata
- desiderio di comunicare con persone nelle più diverse situazioni/contesti
- attrazione per le nuove culture (realtà, atteggiamenti, suoni)
- curiosità di fare confronti tra sistemi (linguistici, culturali, sociali) diversi
- disponibilità verso il mondo e le sue sfide
Approccio educativo
- si impara in modo attivo: role- playing, teatro, scambi con l’estero, ospitalità a ragazzi stranieri, lezioni multimediali-interattive
- si impara imparando, si apprendono varie discipline in lingua/e straniera: il pensiero si organizza in una lingua straniera, l’esposizione accresce la scorrevolezza
- si allenano menti flessibili, rapide, capaci di riflettere e interagire: una buona conoscenza delle lingue esercita alla complessità e alla simultaneità
Sbocchi
- Apre a tutte le facoltà universitarie, consente l’accesso a corsi di studio all’estero: lingue, economia, scienze politiche, scienze diplomatiche, scuola per traduttori e interpreti; ma anche facoltà scientifiche.
- Offre strumenti essenziali per un mondo professionale globalizzato che chiede di interagire con le più varie persone e organizzazioni
Piano degi Studi
|
1° biennio |
2° biennio |
|
||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti. Orario settimanale |
|||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua latina |
2 |
2 |
|
|
|
Lingua e cultura straniera 1* |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2* |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera 3* |
3 |
3 |
4 |
4 |
4 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Matematica** |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali*** |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondo biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.