STAGES ESTIVI

BACHECA STAGE

  • STAGES PRESSO LA SCUOLA LEVIS PLONA DI VICENZA

Sono disponibili 5 posti di stage presso i centri estivi organizzati dalla scuola Levis Plona per bambini della scuola dell'infanzia ed elementare. Gli studenti interessati segnino il proprio nome sull'avviso affisso in bacheca.

  • STAGE PRESSO L'AZIENDA AGRICOLA "TESORO DI FIMON"

    Sono didponibili posti di stages in centri estivi organizzati presso l'azienda agricola "Tesoro di Fimon" in via Commenda ad Arcugnano (Vicenza).

    Gli studenti interessati possono prendere visione dell'avviso in atrio in sede centrale e al secondo piano in sede staccata. Sono pregati poi di rivolgersi alla sig. Cinzia per l'adesione.


  • STAGES PRESSO GLI UFFICI  DEL COMUNE DI VICENZA


    Sono disponibili posti di stage presso i diversi uffici del comune di Vicenza (ad es. nei settori istruzione, sociale, anagrafe…). Lo studente dovrà seguire l’orario dell’ufficio a cui verrà assegnato (tutte le mattine e due pomeriggi).

    Gli studenti interessati sono pregati di scrivere  il nome e la classe sull'avviso appeso in bacheca, verranno poi contattati dalla docente referente.

    Scadenza del presente avviso : febbraio 2013


  • STAGE CON GRUPPI DI BAMBINI STRANIERI (COMUNE DI CREAZZO)

    PERIODO: LUGLIO

     

    Si tratta di uno stage all’interno di un progetto rivolto ai bambini stranieri che frequentano le scuole del territorio dal lunedì al venerdì per 3 ore al mattino per favorire la conoscenza dell’ambiente, la socializzazione e rinforzare le capacità acquisite a scuola.

     

    Gli studenti interessati ad essere inseriti nel progetto segnino il nome e la classe sull'avviso appeso in bacheca, verranno successivamente contattati dalla docente referente.

    Scadenza del presente avviso: febbraio 2013



  • Stages presso scuole dell’infanzia

    La scuola materna e il nido integrato di S.Maria di Camisano (VI) è disponibile ad accogliere studenti per stages estivi.

    (scadenza del presente avviso 26 febbraio)

    per l'iscrizione o maggiori informazioni, consulta la bacheca o rivolgiti all'insegnante referente
    (Prof. Matilde Cavaliere)


STAGES CURRICOLARI ESTIVI 2012/2013

(CLASSI III E IV)

 Lo stage è un’esperienza formativa nel mondo del lavoro organizzata dal nostro Istituto secondo la normativa vigente (L.196/’97 art.18); prevede una convenzione tra la scuola e l’ente ospitante e la definizione di un progetto formativo in cui vengono indicati tempi, modalità, obiettivi, tutor aziendale e tutor scolastico.

Lo stage contribuirà, assieme agli altri indicatori, all’attribuzione del credito scolastico.

 

Lo studente può:

  • Cercare autonomamente l’ente, l’azienda, la scuola in cui effettuare lo stage. Si rivolgerà quindi per una valutazione e approvazione ad un proprio docente o alla referente (prof. Cavaliere) e poi in segreteria (sig. Cinzia) dove compilerà il modulo apposito; chiederà ad un proprio insegnante la disponibilità a svolgere il ruolo di tutor scolastico. I moduli saranno reperibili anche presso la sede staccata.
  • Utilizzare le proposte che pervengono al nostro istituto e segnare il proprio nome e classe sotto l’avviso esposto nello spazio riservato agli stages entro i termini indicati; verrà successivamente contattato dalla docente referente per ulteriori indicazioni. Dovrà in seguito chiedere ad un proprio docente la disponibilità a svolgere il ruolo di tutor scolastico e compilare il modulo predisposto.

 

Durata dello stage e orario: la durata minima ritenuta significativa è di 2 settimane, salvo eccezioni per il Liceo economico-sociale; l’orario dovrà essere concordato con l’ente o l’azienda in cui si svolgerà lo stage, potrà essere sia part time che full time a seconda delle esigenze dell’azienda e dello studente (nelle scuole materne o negli asili nido, ad esempio, può essere part time poiché le attività più importanti si svolgono al mattino; presso un Ente pubblico come il comune o una biblioteca, invece, è possibile che lo stagista debba seguire l’orario dell’ufficio cui verrà assegnato) .

Un'eventuale rinuncia allo stage dopo aver firmato il progetto formativo richiederà la presentazione di certificato medico.

 

Liceo economico-sociale: per l’organizzazione degli stages gli studenti si rivolgeranno ai docenti delle discipline di indirizzo che fungeranno da tutor; potranno comunque utilizzare anche le proposte che perverranno alla scuola.

 

Borse di lavoro: la Regione Veneto offre da qualche anno Borse di lavoro per stages piuttosto lunghi (4 settimane); in genere il bando viene pubblicato in giugno, la scuola provvederà perciò a presentare la candidatura degli studenti che hanno svolto stages che rientrano nei requisiti richiesti. Nel caso fosse necessario verrà stilata una graduatoria di merito (in base alla media dei voti dell’anno precedente) tra gli studenti.

 

Si ricorda che anche per quest’anno non sarà possibile effettuare stages presso le scuole materne comunali di Vicenza, offrendoci queste scuole già la disponibilità per altri progetti. Per gli stages presso gli asili nido comunali di Vicenza si invitano studenti e famiglie a non rivolgersi direttamente al servizio ma a consultare l’ avviso che verrà affisso a scuola.

 

Scadenza: poiché l’organizzazione degli stages è molto complessa, le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2013. Non si darà seguito a richieste pervenute successivamente alla data indicata.

Per problemi urgenti  gli studenti della sede staccata potranno all’occorrenza contattare la referente prof. Cavaliere durante l’intervallo rivolgendosi al personale ATA.

Le proposte di stage pervenute alla scuola saranno affisse nell’apposito spazio:

Sede Centrale: in ATRIO
Sede Staccata: nel CORRIDOIO PRINCIPALE

 

L’insegnante referente
Prof. Matilde Cavaliere

 

 

 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla