Tedesco d'estate

Da molti anni, nel periodo dalla fine dell’anno scolastico al 31 luglio, i nostri ragazzi hanno la possibilità di frequentare per un periodo di almeno una settimana una delle nostre scuole partner, a Kaufbeuren, Karlsruhe o Passau, ospitati presso una famiglia del luogo. A carico della famiglia italiana soltanto le spese di viaggio. 

 

 

ANDARE A SCUOLA IN ITALIA  / TEDESCO D’ESTATE

 Dal 26 febbraio al 5 marzo 2014 verrà attuata la prima fase dell'iniziativa: 7 allievi del Brucker-Gymnasium di Kaufbeuren (Baviera) saranno ospiti presso famiglie di allievi del nostro liceo nel periodo di carnevale. Gli ospiti tedeschi si adegueranno alla vita presso le nostre famiglie e frequenteranno le lezioni nelle nostra scuola, partecipando alle varie attività della classe.

 E’ in fase di preparazione la seconda parte dell'iniziativa: un soggiorno di una settimana in Germania, dal 9 al 16 luglio 2014,  per gli allievi dalla seconda alla quarta (Linguistico ed Economico Sociale) che ne faranno richiesta.

Si auspica per il corrente anno scolastico di poter potenziare questa iniziativa, realizzando per gli studenti italiani ospiti delle famiglie e della scuola partner in Germania, oltre alla frequenza delle lezioni curricolari, anche un corso di tedesco apposito, calibrato sul livello degli studenti. La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di studenti  e alla disponibilità di un docente della scuola Partner di Kaufbeuren.

Il numero dei partecipanti dipende, ovviamente, dal numero delle famiglie tedesche che daranno la propria disponibilità.  Qualora si candidassero troppi allievi, si farà una selezione estraendo a sorte.

 Il soggiorno in famiglia rimane completamente gratuito, mentre  il corso di tedesco extracurricolare  e il viaggio A/R in Germania sono a carico degli studenti italiani.

Non è previsto un insegnante accompagnatore, ma gli studenti potranno fare il viaggio insieme.

 

 

 

 

 

 

Joomla templates by a4joomla