AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Nuovo Decreto Trasparenza (Decreto legislativo - 14 marzo 2013 , n. 33)
Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. (13G00076) (GU n.80 del 5-4-2013 )
|
Denominazione sotto-sezione |
|
Denominazione sotto-sezione |
Contenuti |
(riferimento |
|
||||
|
1 livello | 2 livello |
al |
decreto) |
|
|||||
|
Disposizioni generali |
|
|
|
c. 8, |
lett.a |
|
|||
|
|
|
|
|
|
Art. 12, |
c. 1,2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
||||||||||
Organizzazione |
|
|
|
|
c. 1, |
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
c. 1 |
|
|
||
|
|
|
|
|
|
c. 1, |
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
Personale |
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
c.8, |
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
|
c.2,3 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
lett. c |
|
|
|
|
|
|
|
|
||
Performance |
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
lett. b |
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
lett. b |
|
|
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|||
Enti controllati |
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
lett. b |
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
lett. c |
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
lett. d |
|
|
Attivita' e procedimenti |
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
||
Provvedimenti |
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|||
|
|
|
|
|
|
||
Sovvenzioni, contributi, |
|
|
|
|
|||
sussidi, vantaggi |
|
|
|
|
|
||
economici |
|
|
|
|
|
|
Bilanci |
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
|
Beni immobili e gestione |
|
|
|
|
||
|
patrimonio |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
|
Servizi erogati |
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
lett. a |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
lett. b |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
||
|
Pagamenti |
|
|
|
|
||
|
dell'amministrazione |
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|
|
|
|
||
LA SCUOLA
IL SITO
Oneri informativi per cittadini e imprese
Contenuti
Tutti i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati per regolare l’esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l’accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici. Tali atti devono avere in allegato l’elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi.
Art. 34,c.1.2
Art. 34 - Trasparenza degli oneri informativi
1. I regolamenti ministeriali o interministeriali, nonché i provvedimenti amministrativi a carattere generale adottati dalle amministrazioni dello Stato per regolare l'esercizio di poteri autorizzatori, concessori o certificatori, nonché l'accesso ai servizi pubblici ovvero la concessione di benefici, recano in allegato l'elenco di tutti gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese introdotti o eliminati con gli atti medesimi. Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla pubblica amministrazione.
2. Ferma restando, ove prevista, la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, gli atti di cui al comma 1 sono pubblicati sui siti istituzionali delle amministrazioni, secondo i criteri e le modalità definite con il regolamento di cui all'articolo 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011, n. 180. Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni.
note
Per onere informativo si intende qualunque obbligo informativo o adempimento che comporti la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di informazioni e documenti alla P.A.